La Rassegna “Crotone… Voglia di Teatro” debutta sabato 11 novembre con la commedia “A che servono questi quattrini”

A grande richiesta doppio appuntamento per lo spettacolo di Biagio Izzo

Sabato 11 novembre debutterà ufficialmente, alle ore 20.30, sul palco del Teatro Apollo, la Rassegna “Crotone…Voglia di Teatro” con la divertente commedia partenopea “A che servono questi quattrini”.

Una farsa godibile prodotta dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e La Pirandelliana che vede in scena una bella e affiatata compagnia composta da Nello Mascia, Valerio Santoro, Gennaro Di Biase, Chiara Baffi, Luciano Saltarelli, Fabrizio La Marca, diretti da Andrea Renzi, regista e interprete della celebre Compagnia Teatri Uniti assieme ai fondatori Toni Servillo, Mario Martone e il compianto Antonio Neiwiller.

“A che servono questi quattrini”, scritta nel 1940 da Armando Curcio fu in origine portata in scena al teatro Quirino di Roma l’8 maggio 1940 dalla compagnia di Eduardo De Filippo. La vicenda ruota intorno al Marchese Parascandolo detto il Professore che per dimostrare le sue teorie socratiche, bizzarre e controcorrente, ordisce un piano comicamente paradossale che svela l’inutilità del possesso del denaro. L’Italia di lì a poco sarebbe entrata nel conflitto della II Guerra Mondiale e il mondo post-capitalistico dell’alta finanza era di là da venire ma l’argomento, così esplicitamente indicato nel titolo, stuzzicò la curiosità del pubblico di allora tanto che, pochi anni dopo, nel 1942, la commedia venne trasposta sugli schermi cinematografici per la regia di Esodo Pratelli con Eduardo e Peppino De Filippo protagonisti e con, tra gli altri, Clelia Matania e Paolo Stoppa.

Conclusa la campagna abbonamenti che ha riscosso un successo oltre le aspettative. La ricca offerta del cartellone, ideato da Gianluigi Fabiano, ha fatto registrare una percentuale di vendita di abbonamenti, che ha superato il novanta per cento. Da qualche giorno, presso la biglietteria del Teatro Apollo e sul sito diyticket.it, sono in vendita i biglietti dei pochi posti disponibili rimasti per le singole rappresentazioni.

Nel frattempo, è stata già prevista una replica dello spettacolo “Balcone a 3 piazze” di Biagio Izzo. A grande richiesta la commedia, scritta da Mirko Setaro e Francesco Velonà, con la regia di Pino l’Abbate, andrà in scena anche giovedì 23 novembre, oltre la data già in abbonamento di venerdì 24 novembre, alle ore 20.30. Un doppio appuntamento per una commedia esilarante e adatta a tutte le età, costruita sugli equivoci in un intreccio di storie permeate di sano umorismo.  Sul palco, con Izzo: Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo.

Sul palco del Teatro Apollo sono ben undici gli appuntamenti previsti dalla Rassegna “Crotone… Voglia di Teatro”. Dopo il debutto di sabato 11 novembre con la commedia “A che servono questi quattrini”, il doppio appuntamento con la grande comicità di Biagio Izzo il 23 e il 24 novembre, la rassegna proseguirà martedì 5 dicembre, con la trasposizione teatrale del film cult “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmüller. Venerdì 19 gennaio 2024 appuntamento con la commedia di Eduardo De Filippo “Uomo e galantuomo” regia di Armando Pugliese con Geppy e Lorenzo Gleijeses; sabato 27 gennaio arriva il musical “La Leggenda di Belle e la Bestia”; giovedì 15 febbraio, la commedia francese di Coline Serreau “Tre uomini e una culla” con i divertenti Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta, Attilio Fontana. Sabato 24 febbraio sarà la volta della pièce “Così è (se vi pare)” diretto da Geppy Gleijeses con Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato; martedì 5 marzo, “Il Giocattolaio” con Francesca Chillemi e Kabir Tavani. Martedì 12 marzo l’intenso spettacolo “Il cacciatore di nazisti” con un grande Remo Girone. Mercoledì 24 aprile, un’altra grande interprete calcherà il placo del Teatro Apollo: Lunetta Savino in “La madre” diretta da Marcello Cotugno. Mercoledì 8 maggio, l’irriverente commedia di Dario Fo e Franca Rame “Coppia aperta…quasi spalancata” con Chiara Francini e Alessandro Federico.


𝘊𝘰𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘳𝘪𝘴𝘰𝘳𝘴𝘦 𝘗𝘚𝘊 𝘗𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘚𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘦 𝘊𝘰𝘦𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 6.02.02 𝘦𝘳𝘰𝘨𝘢𝘵𝘦 𝘢𝘥 𝘦𝘴𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘈𝘷𝘷𝘪𝘴𝘰 “PROGRAMMI DI DISTRIBUZIONE TEATRALE” 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘊𝘢𝘭𝘢𝘣𝘳𝘪𝘢 – 𝘋𝘪𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘐𝘴𝘵𝘳𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘍𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘗𝘢𝘳𝘪 𝘖𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘶𝘯𝘪𝘵à – 𝘚𝘦𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘊𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su

Nuove Stagioni Teatrali 23/24

Teatro Rendano Cosenza

Teatro Apollo Crotone

Anteprima di Stagione Teatro Metropol Corigliano-Rossano

Teatro Metropol Corigliano-Rossano